Percorsi

Per scoprire gli artisti di fama internazionale

“Sperimentando l’Arte” è un ciclo di laboratori volti a scoprire artisti di fama internazionale che hanno caratterizzato il mondo dell’Arte con le loro opere e pensieri….ma perché si inizia a creare? Cosa c’è alla base del processo creativo? Cosa succede quando un pittore si mette davanti a una tela bianca, uno scultore davanti a un blocco di marmo, a un pezzo di argilla o uno scrittore semplicemente davanti a un foglio bianco? Cosa hanno da dirci tutti questi Artisti?
Che emozioni vivevano nel momento in cui stavano creando? E cosa volevano esprimere?

Il Progetto

Scopriremo e sperimenteremo insieme il mondo dell’Arte, il processo di creazione, chi erano questi personaggi che hanno riempito il mondo con le loro opere d’arte, ma soprattutto ognuno di noi si trasformerà in un artista. Guidati ed ispirati dall’Artista che sarà protagonista del nostro laboratorio, ci esprimeremo attraverso la nostra opera d’arte che ci farà riscoprire con occhi nuovi. Nasce un dialogo tra il bambino e la sua opera d’arte per conoscersi e diventa veicolo per portar fuori vissuti ed emozioni.

L’Arte nasce con l’uomo per la sua voglia di esprimere, attraverso linguaggi artistici, le sue esperienze, i suoi sentimenti, il suo vissuto…per dar voce a qualcosa che, forse, non può essere raccontata e/o ad un messaggio nascosto… così come continua a succedere tutt’oggi.

L’obiettivo dei laboratori è conoscere l’arte e la sua storia in un modo totalmente innovativo. Curiosando nella vita degli artisti, entreremo nel loro mondo per conoscerli e scoprire le loro opere d’arte, la tecnica, il loro pensiero, cosa stavano vivendo, nonché la stessa bellezza del processo creativo. L’artista protagonista del laboratorio diventa specchio e canale di una realtà personale e sociale che ha vissuto, pertanto ci aiuta ad entrare in contatto con la nostra propria realtà, personale, sociale, culturale. L’arte ci tocca direttamente in quanto esprime qualcosa che in qualche modo ci accomuna tutti.

Parleremo di artisti come Picasso, Mirò, Kandinskij, Dalì, Pollock, Van Gogh, Paul Klee, Chagall, Matisse….etc.

“Più che il quadro in se stesso, quello che conta è ciò che sprigiona, ciò che diffonde. E’ solo questo, una magica scintilla che nell’arte conta”.
Joan Mirò

Destinatari

Alunni della Scuola Materna; Alunni della Scuola Elementare e Media; Docenti. Sarebbe preferibile che i gruppi fossero eterogenei in modo da permettere un’esperienza molto più ricca e stimolante.
Questi laboratori sono stati svolti in altre realtà internazionali nelle quali si predilige la partecipazione di gruppi misti (per es. dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 8, e così via). E’ stato studiato che questo genera nuovi stimoli e opportunità. Ciò Nonostante quest’aspetto sarà a discrezione della Scuola.

Metodologia

La metodologia utilizzata si basa sull’Arteterapia Transdisciplinare. L’Arteterapia attraverso le potenzialità, che ogni persona possiede, permette di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni, quei vissuti che non riescono ad emergere con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell’azione creativa, l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e capace di comunicare all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo. Un bisogno che è presente sin dalla preistoria quando le civiltà attraverso la danza, la pittura, il canto potevano esprimere e, da un altro lato, esorcizzare quanto stavano vivendo.

Durata

Ogni incontro prevede una durata di un’ora e mezza o due a seconda dell’età dei partecipanti.

Materiale

È necessario materiale plastico (pittura, pennelli, cere, argilla, fogli…) e psicomotorio (stoffe, corde, cuscini…) per la realizzazione del progetto.