Progetti con Enti

Per realizzare progetti unici, all’avanguardia e di grande importanza psicosociale.

Parco Gargasole

Alcuni laboratori creativi svolti nella città di Bari.
In questo spazio naturale la poesia, l’arte, la musica,la fotografia, il movimento del corpo entrano in dialogo con la terra, gli alberi, la natura che ci circonda.

“La Natura non ha pretese, ti chiede semplicemente di fermarti, smettere di guardare e iniziare a vedere.”

– G. Gotto

Scopriamo nuove e affascinanti parti di noi attraverso la creatività. Le Arti e la Natura, con la loro semplicità, permettono di vivere esperienze uniche e profonde, quelle esperienze che i nostri corpi registrano come qualcosa di davvero speciale, che ci rigenera e ci fa sentire “a casa” .
Saranno proposti laboratori per bambini, adulti e famiglie affinchè ognuno possa godere della Libertà di essere creativi, di sperimentarsi in qualcosa di nuovo o sconosciuto ma che non lascia indifferente e che ci farà sentire in un altro modo al termine del laboratorio.

I laboratori saranno caratterizzati da un continuo dialogo tra le Arti e la Natura.
Per partecipare non è necessario nessuna conoscenza artistica ma una gran dose di fantasia, immaginazione e voglia di scoprirsi con libertà.

Sentieri Creativi

Per bambini dai 3 ai 5 anni. Entriamo in un mondo magico a dimensione dei più piccoli dove ogni oggetto creativo ci porterà a scoprire un sentiero. E ogni sentiero… racconterà una storia.

Mappe, linee, segni e parole

Per bambini dai 6 ai 10 anni. È stata trovata una mappa e all’improvviso diventiamo esperti esploratori attenti ad ogni traccia che troviamo sul cammino. Di chi sarà questa traccia e dove ci porta. Si dice che sia un’isola sconosciuta, cercata da tempi remoti, dove ci siano…

Impronte

Per ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Partendo dal nostro mondo genereremo delle impronte artistiche che si intrecciano con il linguaggio della street art. Un mondo di segni creato dai vostri racconti e che insieme generano un messaggio d’arte.

Tracce d’arte, tracce di vita

Per ragazzi dai 17 ai 99 anni. Ognuno porta con sè un racconto. Ognuno di noi, quando cammina, genera delle tracce. Se potessimo vederle, scopriremmo una rete infinita di colori e forme che si intrecciano tra loro generando disegni inediti. Una rete che da nuovi significati. Creatività, immaginazione, scrittura e movimento ci guidano in questo spazio creativo.

Parole, Suoni, Arte

Laboratorio per adulti. Ogni parola, suono, immagine genera dentro di noi un paesaggio, ci stimola, ci fa immaginare a volte cose inimmaginabili e creano un filo diretto con quella parte così preziosa per ognuno di noi: quella specie di bussola del nostro quotidiano.
Cosa succederebbe se aveste a disposizione uno spazio in cui sia possibile sperimentare i suoni, le parole e le immagini in un altro modo?
Il corpo diventa vibratile, nasce un mondo generato dalla nostra creatività, le cose del quotidiano assumono nuovi significati e diamo vita alla nostra opera d’arte, al nostro paesaggio artistico.
Questo laboratorio propone un lavoro individuale e al tempo stesso gruppale partendo da oggetti del quotidiano o testi a noi cari per poi seguire quel filo, come nel mito di Arianna, e scoprire la grande Libertà di Creare dentro e fuori di noi.
In questo momento così differente da tutti gli altri vissuti sinora, i corpi desiderano tornare ad essere libere, ad avere spazio e a poter dare vita a sogni e sentimenti che sino a questo momento abbiamo dovuto contenere e sostenere nella nostra casa.

Corpo, Arte, Natura

Laboratorio per adulti. In uno scenario naturale ci dedichiamo un momento per entrare in contatto con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda. Un viaggio di scoperta all’interno di un’oasi cittadina rivolto a bambini e adulti.