Progetti con Enti

Per realizzare progetti unici, all’avanguardia e di grande importanza psicosociale.

Emozioni a colori

Alcuni laboratori creativi svolti nella città di Bari.

Il Progetto “Emozioni a Colori” ci porta per mano in un appassionante viaggio nell’interessante mondo delle Emozioni attraverso i molteplici linguaggi dell’Arte. Forme, Colori, Suoni ci faranno scoprire uno spazio a dimensione di bambino dove ogni partecipante entrerà in un percorso, individuale e di gruppo, di ri-scoperta ed espressione delle emozioni attraverso la traccia creativa.

L’Arte non riproduce ciò che è visibile ma rende visibile ciò che non lo è.

_ Paul Klee

Il progetto

I bambini, straordinariamente sensibili e ricettivi all’arte e al suo linguaggio simbolico, saranno accompagnati in un viaggio volto a scoprire: Cosa e quali sono le emozioni? A cosa servono? E cosa hanno a che fare con l’Arte, la musica, la danza, il teatro, la pittura? Cosa ci raccontano?
I bambini conosceranno il mondo delle emozioni per mezzo delle arti (danza, teatro, arte plastica, musica, disegno…), provando a plasmarle e immaginando di collocarle in un luogo, uno spazio, in una narrazione… creando Tracce d’Arte.
Con l’espressione artistica entriamo in una dimensione pre-verbale dell’esperienza. L’Arte accompagna, da sempre, le nostre emozioni e permette di esprimerci dando forma a ciò che sentiamo, a ciò che viviamo e che spesso non riusciamo a dire con le parole. L’emozione si traduce in qualcosa di esterno, osservabile e condivisibile. L’arte orienta verso un sentire estetico ed è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che ci circonda, interno ed esterno, in una trama creativa.

 

Attraverso la semplicità dell’Arte
si creano cammini e dialoghi nei differenti mondi delle emozioni.

Struttura del Progetto

  1. Parte: I primi incontri saranno dedicati al conoscersi reciprocamente, in modo artistico, all’interno di uno spazio creativo che ci presenterà nuovi scenari e regole del gioco.
  2. Parte: Ogni sessione sarà dedicata alla scoperta di un’emozione/colore per volta per poi arrivare a un mondo di emozioni/colori dove, così come nella quotidianità e all’interno di noi stessi, coabitano mille emozioni diverse. Le sessioni avranno sempre in considerazione il processo gruppale in modo da favorire una struttura elastica che sia ottimale per raggiungere gli obiettivi preposti.
  3. Parte: Raccolte le esperienze di viaggio e sulla base del diario nato in questa avventura si creerà insieme al gruppo una performance (mostra interattiva o presentazione creativa etc.) attraverso la quale le famiglie e il personale docente potranno conoscere e vivere in prima persona quanto realizzato in questo appassionante viaggio artistico. Il formato della presentazione sarà scelto insieme ai partecipanti accogliendo le loro idee e creando un contenitore funzionale alla presentazione.

Durata

Ogni laboratorio prevede una durata di un’ora o un’ora e 30 minuti a seconda del numero di partecipanti, della loro età e delle necessità della comunità educativa. E’ prevista inoltre la possibilità di creare uno spazio individuale, qualora fosse necessario, per un alunno in concreto per accompagnare il suo processo di crescita attraverso l’Arteterapia. Quest’ultimo caso verrebbe preso in considerazione solo dopo opportune valutazioni tra l’arteterapeuta, il personale docente e la famiglia interessata.

Numero partecipanti

Numero minimo: 9 partecipanti – massimo: 13 partecipanti. Secondo le necessità della scuola si può prendere in considerazione un numero massimo più elevato, tuttavia si consiglia un gruppo più limitato di partecipanti per poter dar spazio e soprattutto attenzione ad ogni partecipante garantendo le condizioni necessarie per un lavoro in profondità.

Materiale

il laboratorio prevede l’utilizzo di materiale artistico/plastico e di uso teatrale (fogli, colori, pittura, pennelli, cere, argilla, cartone, tele, corde, etc.). È previsto inoltre un supporto musicale definito ad hoc per ogni sessione..

Gli obiettivi

  • Conoscere, per mezzo delle Arti, le emozioni. Dare loro uno spazio e un luogo all’interno della quotidianità.
  • Esprimere le emozioni in modo creativo e costruttivo verso se stessi e verso gli altri.
  • Creare nuove modalità di interazione tra il proprio mondo interno e il mondo relazionale esterno.
  • Favorire nel bambino un processo di crescita, autoaffermazione e autostima.
  • Promuovere la crescita del gruppo in un contesto nuovo e differente.
  • Dare spazio al Gioco, all’Umore, alla potenza dell’Immaginazione, al Gruppo, all’Ascolto verso se stessi e verso l’altro, al Non giudizio.

Questi laboratori sono stati svolti in altre realtà internazionali nelle quali si predilige la partecipazione di gruppi misti (per es. dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 8, e così via) in quanto genera maggiori stimoli e opportunità, tuttavia quest’aspetto sarà a discrezione della realtà in questione.

La metodologia

La Metodologia utilizzata si basa sull’ARTETERAPIA TRANSDISCIPLINARE e sul TEATRO di IMPROVVISAZIONE SOCIALE (Psicodramma, Playback Teatre). L’arte nasce come creazione di segni mai creati, utilizza la libertà nel rapporto con le cose, i luoghi, le emozioni, la storia personale e sociale per farsi veicolo di una profonda conoscenza di se stessi. L’Arteterapia, attraverso le potenzialità che ogni persona possiede, permette di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni, quei vissuti che non riescono ad emergere con le parole e nei contesti quotidiani (sociali, culturali, familiari). Permette un’espressione diretta, immediata, spontanea che non passa attraverso l’intelletto. Per mezzo dell’azione creativa, l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e capace di comunicare all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo. La creazione di un’opera artistica fa nascere un dialogo con l’opera stessa, in
modo da poter entrare in contatto con ciò che è stato creato.

Ogni espressione dell’anima e della propria umanità, fosse anche solo un semplice segno o un insieme caotico di linee e colori, è manifestazione autentica di un sentire profondo e come tale, di valore inestimabile.

Aspetto intermodale

La sperimentazione di molteplici linguaggi artistici e plastici (danza, arte plastica, teatro, musica, scrittura…) porta ad entrare in contatto con diverse modalità sensoriali e di comunicazione, arricchendo esponenzialmente l’esperienza del gruppo.

Conclusione progetto

Sarà realizzata, a conclusione degli incontri, una presentazione interattiva fruibile da tutti i genitori per condividere quanto vissuto durante il processo artistico. I genitori saranno invitati a percorrere questo viaggio nel mondo delle emozioni accompagnati dai loro giovani artisti, protagonisti dei processi creativi.

È possibile inoltre creare progetti “su misura” qualora la comunità educativa e le famiglie in essa presenti avessero esigenze o desideri diversi rispetto al progetto qui esposto.

Costi e calendario progetto

Per informazioni in merito a costi e durata del progetto si rimanda a un incontro di persona per definire tutti gli aspetti pratici in relazione alle esigenze scolastiche.