Arteterapia in gruppo

Le Arti hanno il potere di creare il cambiamento.

Mami

Percorso arteterapeutico di gruppo, per l’accompagnamento alla nascita, dedicato alle donne in gravidanza.​

Questo percorso crea un tempo dai ritmi lenti e giocosi in cui l’essere gruppo e comunità genera una nuova rete. Il cerchio di donne nasce in uno spazio intimo ed accogliente nel quale vivere non solo la propria individualità ma anche le voci del gruppo. Potrai esprimere quello che senti in piena libertà e confrontarti con le altre future mamme per affrontare insieme questa esperienza che apre la porta ad una nuova vita.

“La gravidanza è un processo che invita a cedere alla forza invisibile che si nasconde nella vita”.

— Judy Ford

Ma perchè MAMI? Nella cultura sumera Mami era la dea Madre di tutti, simbolo di fierezza e creatività delle donne.

Come un vasaio, la dea Mami mescolò dell’argilla al di sopra dell’abisso cosmico in modo da formare quattordici immagini di se stessa, allineandole in due file, sette alla sua destra e sette alla sua sinistra; tra le due file Mami pose un mattone cotto, poi pronunciò degli incantesimi sopra alle immagini di argilla, ed esse divennero vive.

Il mattone simbolico di Mami serviva da guanciale alle donne sumere quando, durante il travaglio partecipavano al potere creativo della madre. Esse la invocavano durante il parto. Qualsiasi lavoro delle donne era un’immagine della creatività materna.

Il nome Mami, scelto per questo percorso, rievoca la forza di questa dea e la capacità di dare alla luce una nuova vita.

Il percorso prevede nove incontri – come i 9 mesi di gestazione – in cui esplorare, esprimere ed elaborare le emozioni che accompagnano la gravidanza, utilizzando in modo libero e spontaneo i materiali artistici.

Uno spazio intimo, protetto e non-giudicante in cui dare forma e colore a sensazioni e stati d’animo, condividerli creativamente, scoprire e valorizzare le proprie risorse, per favorire benessere ed equilibrio e godersi questa fase speciale della vita.

In questo spazio le mamme in attesa potranno esprimere liberamente pensieri, fantasie, interrogativi, timori, sogni e tutte le sensazioni e stati d’animo, anche contrastanti, che una donna sperimenta nei mesi della gravidanza, legati alla trasformazione del suo corpo, alla percezione di sé come persona e come mamma in divenire, ai cambiamenti del suo ruolo nella società. Attraverso le tecniche delle arti terapie, il percorso favorirà inoltre la costruzione di un’immagine positiva di sé che accompagni le mamme in attesa in questo periodo e le prepari alla nascita del loro bimbo, e promuoverà l’acquisizione di una maggior consapevolezza delle proprie risorse, preziosa per trovare soluzioni e risposte personali e per affrontare paure ed insicurezze del momento.

Durante la gestazione e il post parto, ritagliarsi un momento personale è un modo di prendersi cura di sè e del proprio bambino. Inoltre, la condivisione in un gruppo ci consente di scoprire e far emergere risorse in noi stesse che credevamo inesistenti.

Si prevede inoltre un accompagnamento terapeutico che potrà continuare a posteriori in sessioni individuali sia durante la parte finale della gestazione che nel post parto per sostenersi e accompagnarsi dedicandosi un momento di creatività e ascolto e per essere sempre centrate sulla propria voce personale.

MAMI si svolge in 9 incontri a cadenza settimanale. Ogni incontro ha una durata di 2 ore. Per sapere quando inizia il prossimo gruppo, scrivici per richiedere maggiori informazioni.