Laboratori creativi

“La creatività è l’intelligenza che si diverte” – Albert Einstein.

Laboratorio dei “Mostri”

Per bambini della scuola materna ed elementare.

Il Laboratorio è dedicato a bambini della scuola materna ed elementare per entrare nel mondo dei Personaggi Mostruosi. Spesso parliamo di principi e principesse, fate, folletti… ma i mostri chi sono? Molte volte nei racconti sono quei personaggi che rompono le linee, che non si conformano con le regole della società portandole fino all’esasperazione…ma cos’hanno in realtà da dirci? E i nostri propri mostri? Dando carta bianca alla creazione apriremo la porta ad uno spazio dove l’arte ci farà da guida per entrare in un mondo fantastico e conoscere chi lo abita.

Vogliamo aprire la porta a un mondo ricco d’immaginazione. dove creare liberamente e scoprire qualcosa di nuovo. Un mondo, quello di queste strane creature, dove tutto è possibile.

Durante il laboratorio verranno creati, attraverso l’arte plastica, quei mostri che escono dal nostro immaginario. Daremo loro vita per mezzo dell’espressione corporea, la drammatizzazione, la scrittura, la musica … e creeremo una vera e propria storia che sarà ricca di significati simbolici. Tutto quanto emerge durante questo laboratorio è un materiale molto interessante da scoprire e approfondire per trarre importanti messaggi che saranno utili non solo ai bambini ma soprattutto a coloro che li accompagnano nel percorso di crescita (genitori, maestri, educatori..) per sapere qualcosa in più rispetto al momento evolutivo che stanno vivendo.

Il Progetto

Questo Laboratorio nasce con l’obiettivo di poter sperimentare liberamente il mondo dei Mostri, ma perché proprio i Mostri? I mostri sono figure simboliche molto interessanti che, come qualsiasi personaggio, racchiudono una storia, un’esperienza, un’emozione, un segreto, una qualità. Ci possono aiutare a parlare di un momento di transizione, di crisi nel senso di crescita, di una difficoltà o paura che sentiamo, ma soprattutto ci aiutano a portar fuori qualcosa e a plasmarlo.
Le opere d’arte, nella loro rappresentazione più completa, possono essere grandi alleate per dar voce ai nostri vissuti e così ridimensionarli così come succedeva sin dagli albori dell’Umanità.

Destinatari

Bambini dai 3 ai 10 anni (divisi per fasce d’età). I gruppi saranno eterogenei in modo da permettere un’esperienza molto più ricca e stimolante. Questi laboratori sono stati svolti in altre realtà internazionali nelle quali si predilige la partecipazione di gruppi misti (per es. dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 8, e così via). E’ stato studiato che questa metodologia genera nuovi stimoli e opportunità all’interno del gruppo, tuttavia quest’aspetto sarà a discrezione della Scuola.

Metodologia

La metodologia utilizzata si basa sull’Arteterapia Transdisciplinare. L’Arteterapia attraverso le potenzialità che ogni persona possiede, permette di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni, quei vissuti che non riescono ad emergere con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell’azione creativa, l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e capace di comunicare all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.

Durata

Ogni incontro prevede una durata di un’ora e mezza.

Materiale

Il materiale plastico necessario è incluso nel prezzo del laboratorio.