Laboratori creativi

“La creatività è l’intelligenza che si diverte” – Albert Einstein.

Il Grande Gigante Gentile

Per alunni della scuola materna e delle elementari e medie.

I laboratori sono rivolti agli Alunni della Scuola Materna; Alunni della Scuola Elementare e Media; Docenti. Sarebbe preferibile che i gruppi fossero eterogenei in modo da permettere un’esperienza molto più ricca e interessante. Questi laboratori sono svolti in altre realtà internazionali nelle quali si predilige la partecipazione di gruppi misti (per es. dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 8, e così via).Ciò nonostante quest’aspetto sarà a discrezione della scuola.

Per generare nuovi stimoli e opportunità di riflessione.

Laboratorio 1: il Grande Gigante Gentile

Conoscere e curiosare nel mondo del Grande Gigante Gentile, chi è questo gigante, cosa ci racconta e dove possiamo trovarlo? Che lingua parla? Esiste tra di noi? Ne conosciamo uno?

In questo laboratorio esploreremo la figura del Gigante e dopo esserci addentrati nella sua storia, creeremo il nostro proprio Gigante Gentile attraverso tecniche artistiche e creative dando spazio all’immaginazione di ogni bimbo che potrà poi portarsi a casa il suo nuovo amico da lui creato e a cui ha dato vita.

Durata

Approssimativamente 1h e 30 min.

Materiale

Tutto il materiale necessario sarà fornito.

Laboratorio 2: Acchiappasogni con il Grande Gigante Gentile

Che lavoro fa il GGG? Lo sapete? E’ un lavoro molto speciale… perché è un Acchiappasogni!! Ah si? E cosa significa? Forza venite…lo scopriremo insieme…

Entrando nella lettura del GGG ci faremo raccontare proprio da lui in che consiste il suo lavoro e ogni bimbo potrà aiutare il Grande Gigante Gentile nel suo lavoro creando il suo barattolo pieno di sogni. Il barattolo verrà decorato con tecniche artistiche per trasformarlo in un oggetto molto magico che raccoglie i sogni dei nostri piccoli partecipanti.

Durata

Approssimativamente 1h e 15 min.

Materiale

Ogni partecipante dovrà portare un piccolo barattolo di vetro con tappo (dim.10 o 15 cm). Il resto del materiale necessario sarà fornito.

Laboratorio 3, dedicato ai più grandi: “Conoscendo la lingua del Grande Gigante Gentile”

Che lingua parla questo Gigante così speciale? Siete curiosi di conoscerla meglio? Sapevate che esiste un vero e proprio dizionario del GGG? Ebbene anche noi ne creeremo uno!!!

Questo Laboratorio si concentrerà inun aspetto molto interessante del modo di scrivere di Roald Dahl che fa parlare i suoi personaggi attraverso una lingua del tutto nuova, fresca e magica. Crea un ponte entusiasmante tra realtà e immaginazione e uno di questi ponti è proprio la parola. Con i partecipanti al laboratorio creeremo una storia ispirata al mondo dell’immaginazione, partendo dal GGG. Ci trasformeremo in piccoli Roald Dahl e attraverso la scrittura creativa daremo vita al nostro proprio racconto basato su una lingua del tutto magica e speciale.

Durata

Approssimativamente 1h e 15 min.

Materiale

Tutto il materiale sarà fornito.