Laboratori creativi

“La creatività è l’intelligenza che si diverte” – Albert Einstein.

Il buco

Per bambini dai 4 ai 10 anni

Questo laboratorio, ispirato al libro “Il Buco” di Anna Llenas, ci fa conoscere una nuova storia. Che cos’è un buco e cosa può venir fuori da questa porta?

il Buco, racconto e creatività per esplorare i nostri mondi.

Lo scopriremo insieme. Conosceremo momenti di ricerca curiosa, di emozioni contrastanti, personaggi un po’ bizzarri per poi arrivare al nostro Buco, quellla porta che ci fa conoscere il nostro mondo e di cui troveremo la chiave per entrare ed uscire ogni volta che vogliamo.

Nelle tradizioni in tutto il mondo, si racconta che le storie hanno un grande potere catartico. Attraverso una storia possiamo alimentare i nostri sogni, sentirci accompagnati nei periodi bui, sconfiggere i mostri e diventare eroi ed eroine del nostro mondo. Il racconto che conosceremo insieme parla proprio di questo.

Ha un titolo insolito e arriva dalla Spagna, si chiama: Il Buco di Anna Llenas.

Narra la storia di una ragazzina che vede il suo mondo trasformarsi, un po’ come è successo a tutti noi, e si sente un po’ persa, un po’ triste e inizia a cercare la ragione di questo “vuoto” che sente dentro di lei. Dopo mille avventure che scopriremo, riesce a trovare la chiave, quella che permette di entrare nel suo mondo, quel posto unico di cui ognuno è custode. Ciò che sembrava un buco diventa una porta d’ingresso.

Amo in modo particolare questo laboratorio ma ancora di più in questo momento storico e sociale così delicato dove ognuno di noi ha scoperto l’importanza del suo mondo. Il laboratorio ci da la possibilità di raccontarlo, ma soprattutto condividerlo con gli altri mondi/persone presenti intorno a noi.

Questo è un laboratorio creativo e artistico con metodologia arteterapeutica nel quale i bambini si confronteranno con temi a loro famigliari per poi permettere una creazione artistica e un momento di scambio.

Un viaggio sociale e creativo per fare nutrire i nostri bambini con storie semplici e profonde e dare loro uno spazio di creatività ed espressione.

Durata

1 ora e 30′