I Cammini dell’arte

Arteterapia individuale

“Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante” – F.Nietzsche

Un percorso individuale di arteterapia per donne in dolce attesa,
accolte dalla creatività e dalla bellezza del creare.

Quando una vita nasce dentro di noi, tutto cambia e noi stesse ci trasformiamo per accogliere il cambiamento e la vita stessa. Mille emozioni si alternano tra paure e felicità, momenti in cui ci si sente pienamente connesse con l’esperienza e altre invece insicure, momenti in cui riusciamo a sentire la nostra voce e quella del nostro bambino, altre in cui il rumore esterno, quella quantità di consigli che arrivano da fuori, ci fanno perdere la centralità dell’esperienza e il nostro ascolto.

“La gravidanza è un processo che invita a cedere alla forza invisibile che si nasconde nella vita”.

— Judy Ford

La donna accoglie una nuova vita e porta dentro di sè quella saggezza innata che può guidarla in ogni momento in questo viaggio nuovo e avventuroso. Un viaggio in cui due strumenti iniziano a suonare insieme una nuova melodia man mano che i loro corpi ed emozioni si trasformano.

Sensazioni, odori, esperienze tattili si amplificano e la pelle del corpo sembra trasformarsi in un continuo dialogo tra mondo interno ed esterno.

Quando una donna partorisce, “da alla luce” non solo il bambino che ha nel grembo, ma anche se stessa come mamma. Il corpo di una donna che genera una vita attraverso di lei ha desiderio di coccola e amore per essere piena, ricaricarsi e dare al bambino.

Il partner/la partner diventa guardiano/a affinché la vita possa essere nutrita. In questo momento magico e speciale, ti offro il mio accompagnamento arteterapeutico e come moon mother affinché tu possa avere uno spazio tutto tuo dove ascoltarti, entrare in contatto con te stessa, con le tue forze e le tue debolezze e permetterti di diventare mamma.

Uno spazio per te e per il tuo bambino per suonare insieme una melodia dalle note sconosciute e misteriose. Le sessioni individuali seguono un ritmo personale in pieno ascolto di questa nuova esperienza. È un viaggio di scoperta, sensazioni, ascolto e di preparazione alla gestazione, al momento del parto e del post-parto.

Affronteremo insieme, passo dopo passo, le esperienze che vivrai affinchè tu possa vivere questo momento in piena connessione con la donna saggia che vive dentro di te. Durante il percorso, potrà essere coinvolto anche il tuo partner.

Alcune testimonianze

Le parole di chi ha partecipato a questo percorso.
Ho ripreso la cartellina del percorso con disegni e appunti, ho scavato nella libreria per toccare ancora una volta i meandri del mio cuore e tastare un po’ le mie viscere. A fine marzo ero all’ottavo mese di una gravidanza difficile, desiderata, ovattata. Il lockdown e il Covid erano una voce lontana di Tg: mi mancavano gli abbracci e le mani amiche sulla pancia. La paura umana del parto si confondeva giorno dopo giorno al terrore di contrarre il virus in ospedale. Cogliendo questo momento, così confuso ma altrettanto prezioso, Maria Letizia mi ha guidato in un piccolo percorso delicato di visualizzazioni, meditazione, rilassamento, creazione. Ho attraversato fiumi, foreste, fuoco e luce. Incontrato donne e cantato insieme a loro. Trasformato lo stupore e la paura in energia, tenerezza e contatto. Creato talismani e “toccato il futuro”. La mia bambina è qui affianco a me ora. E così, oggi, le racconto di quando ci siamo incontrate per la prima volta, nella luce calda e pulsante di un pomeriggio primaverile.
Roberta

Il dono

Un regalo fatto ad una mamma in gravidanza.

Quando riceviamo la notizia che una donna è in dolce attesa, a volte vorremo dedicarle qualcosa di speciale e differente, qualcosa che sia dedicato a lei e in connessione con il bambino che porta in grembo. È per questo che nasce l’idea del “Dono” ovvero un pacchetto di sessioni individuali che potrai offrire come dono creativo alla futura mamma.

Arteterapia in gravidanza

MAMI

Percorso arteterapeutico di gruppo, per l’accompagnamento alla nascita dedicato alle
donne in gravidanza.

Questo percorso crea uno spazio nel tempo dai ritmi lenti e giocosi in cui l’essere gruppo e comunità genera una nuova rete. Il cerchio di donne nasce in uno spazio intimo ed accogliente nel quale vivere non solo la tua individualità ma anche le voci del gruppo. Potrai esprimere quello che senti in piena libertà e confrontarti con le altre future mamme per affrontare insieme questa esperienza che apre la porta ad una nuova vita.

“La gravidanza è un processo che invita a cedere alla forza invisibile che si nasconde nella vita”.

— Judy Ford

Ma perchè MAMI? Nella cultura sumera Mami era la dea Madre di tutti, simbolo di fierezza e creatività delle donne. Come un vasaio, la dea Mami mescolò dell’argilla al di sopra dell’abisso cosmico in modo da formare quattordici immagini di se stessa, allineandole in due file, sette alla sua destra e sette alla sua sinistra; tra le due file Mami pose un mattone cotto, poi pronunciò degli incantesimi sopra alle immagini di argilla, ed esse divennero vive. Il mattone simbolico di Mami serviva da guanciale alle donne sumere quando, durante il travaglio partecipavano al potere creativo della madre. Esse la invocavano durante il parto. Qualsiasi lavoro delle donne era un’immagine della creatività materna. Il percorso prevede nove incontri – come i 9 mesi di gestazione – in cui esplorare, esprimere ed elaborare le emozioni che accompagnano la gravidanza, utilizzando in modo libero e spontaneo i materiali artistici. Uno spazio intimo, protetto e non-giudicante in cui dare forma e colore a sensazioni e stati d’animo, condividerli creativamente, scoprire e valorizzare le proprie risorse, per favorire benessere ed equilibrio e godersi questa fase speciale della vita. In questo spazio le mamme in attesa potranno esprimere liberamente pensieri, fantasie, interrogativi, timori, sogni e tutte le sensazioni e stati d’animo, anche contrastanti, che una donna sperimenta nei mesi della gravidanza, legati alla trasformazione del suo corpo, alla percezione di sé come persona e come mamma in divenire, ai cambiamenti del suo ruolo nella società. Attraverso le tecniche dell‘arte terapia, il percorso favorirà inoltre la costruzione di un’immagine positiva di sé che accompagni le mamme in attesa in questo periodo e le prepari alla nascita del loro bimbo, e promuoverà l’acquisizione di una maggior consapevolezza delle proprie risorse, preziosa per trovare soluzioni e risposte personali e per affrontare paure ed insicurezze. Durante la gestazione, ritagliarsi un momento personale è un modo di prendersi cura di sè e del proprio bimbo. Inoltre, la condivisione in un gruppo ci consente di scoprire e far emergere risorse in noi stesse che credevamo inesistenti. Si prevede inoltre un accompagnamento terapeutico che potrà continuare a posteriori in sessioni individuali sia durante la parte finale della gestazione che nel post parto per sostenersi e accompagnarsi dedicandosi uno spazio di creatività e ascolto e per essere sempre centrate sulla propria voce personale. MAMI si svolge in 9 incontri a cadenza settimanale. Ogni incontro ha una durata di 2 ore, dalle ore 18.00 alle 20.00.

Donne in gravidanza

Un percorso individuale di arteterapia, accolte dalla creatività e dalla bellezza
del creare.

Quando una vita nasce dentro di noi, tutto cambia e noi stesse ci trasformiamo per accogliere il cambiamento e la vita stessa. Mille emozioni si alternano tra paure e felicità, momenti in cui ci si sente pienamente connesse con l’esperienza e altre invece insicure, momenti in cui riusciamo a sentire la nostra voce e quella del nostro bambino, altre in cui il rumore esterno, quella quantità di consigli che arrivano da fuori, ci fanno perdere la centralità dell’esperienza e il nostro ascolto.

“La gravidanza è un processo che invita a cedere alla forza invisibile che si nasconde nella vita”.

— Judy Ford

La donna accoglie una nuova vita e porta dentro di sè quella saggezza innata che può guidarla in ogni momento in questo viaggio nuovo e avventuroso. Un viaggio in cui 2 strumenti iniziano a suonare insieme una nuova melodia man mano che i loro corpi ed emozioni si trasformano.
Sensazioni, odori, esperienze tattili si amplificano e la pelle del corpo sembra trasformarsiin un continuo dialogo tra mondo interno ed esterno.

Quando una donna partorisce “da alla luce” non solo il bambino che ha nel grembo maanche se stessa come mamma. Il corpo di una donna che genera una vita attraverso di lei ha desiderio di coccola e amore per essere piena, per ricaricarsi e dare al bambino.

Il partner/La partner diventa guardiano/a affinché la vita possa essere nutrita. In questo momento magico e speciale, ti offro il mio accompagnamento arteterapeutico ecome moon mother affinché tu possa avere uno spazio tutto tuo dove ascoltarti, entrare incontatto con te stessa, con le tue forze e le tue debolezze e permetterti di diventare mamma.

Uno spazio per te e per il tuo bambino per suonare insieme una melodia dallenote sconosciute e misteriose. Le sessioni individuali seguono un ritmo personale in pieno ascolto di questa nuova esperienza. È un viaggio di scoperta, sensazioni, ascolto e di preparazione allagestazione, al momento del parto e del post-parto.

Affronteremo insieme, passo dopopasso, le esperienze che vivrai affinchè tu possa vivere questo momento in pienaconnessione con la donna saggia che vive dentro di te.

Durante il percorso, potrà essere coinvolto anche il tuo partner.