Arteterapia in gruppo

Le Arti hanno il potere di creare il cambiamento.

CorpoARTE

Esperienze d’arte per dare voce al corpo e all’anima.

Danzare, dipingere, cantare, muoversi liberamente, creare con la parte più profonda, immaginare, sognare, disegnare, la musica diventa forma e gesto.

L’arte è il linguaggio nascosto dell’anima.

Nel mondo occidentale, è facile farsi prendere dal quotidiano e scollegarsi dal corpo, ma proprio lì risiede una delle nostre maggiori fonti di ricchezza e informazioni.

Dare al corpo, veicolo di viaggio, il tempo per aprirsi, rilassarsi. Conoscersi sotto un prisma differente. Fermarsi. Ascoltare, generare il movimento e l’azione da un sentire pieno, non per automatismi ma in ascolto. Questi sono elementi centrali del percorso CorpoArte.

CorpoArte è un percorso che permette di aprire la porta ad uno spazio ricco di creatività viaggiando attraverso il corpo. Il Gesto diventa arte e Parola. Il corpo raccoglie esperienze di vita e, a volte, necessita di un reset per poter camminare in modo differente, ricco d’esperienze, ma leggero.
 
Ogni incontro parte dal corpo e attraversa differenti arti per esprimersi, poco per volta e in accordo al ritmo di ognuno, con libertà. Si lasciano andare quei veli che accumuliamo man mano durante il cammino e il corpo diventa quell’insieme che viaggia alla stessa musica con scioltezza.
 
Il corpo parla del nostro andare per la vita.

“Il vostro corpo non è altro che il vostro pensiero, una forma del vostro pensiero, visibile, concreta. Spezzate le catene che imprigionano il pensiero, e anche il vostro corpo sarà libero.”

– Richard Bach

A chi si rivolge

A tutti coloro che hanno voglia di conoscersi attraverso questo bellissimo percorso accompagnati dall’Arte in tutti i suoi molteplici linguaggi.
Non è necessaria nessuna conoscenza a livello artistico.

Metodologia

La Metodologia si basa sull’Expressive Arts Therapy, ovvero le Arti Terapie Espressive, un approccio che fonde i linguaggi artistici con la psicoanalisi basandosi sul linguaggio simbolico di cui l’Arte è portatrice. Il Linguaggio simbolico accompagna l’umanità sin dalle Origini e racchiude in sé molteplici significati. E’ il linguaggio della nostra parte più inconscia, nonché quella che racchiude il seme della nostra Saggezza. Le arti unite all’approccio terapeutico ci permettono di percorrere “nuovi” cammini volti a far emergere il nostro potenziale in tutta la sua Bellezza.


Materiale

Il materiale necessario per la realizzazione del corso è incluso nel pacchetto del percorso.

Dove

CorpoArte è realizzato nelle sedi di Bari e Polignano a mare nonchè a Lleida e Barcellona.

Date e incontri

Gli incontri saranno realizzati sulla base di un calendario stabilito e ogni incontro ha una durata di 2 ore l’uno.
 
 

Alcune testimonianze

Le parole di chi ha partecipato a questo percorso.
Ho partecipato ad alcuni lavori con la dottoressa Cipriani, che andavano dalle esperienze sensoriali a quelle naturalistiche, passando per prove più strettamente artistiche. Mi ha aperto degli scenari nuovi e insegnato a cercare idee e sensazioni positive anche dove non immaginavo di trovarle, e convinto a parlare di argomenti per i quali in altri contesti mi sarei sentito a disagio. Il tutto in un periodo particolarmente difficile della mia vita. Grazie sinceramente!
Francesco
Alcuni anni fa ho avuto la fortuna di fare un percorso di arteterapia con Maria Letizia. Fu qualcosa di davvero prezioso, soprattutto per chi condusse il corso perché fu una vera scoperta. Lei è una persona che diede alla mia vita una nuova direzione e una nuova maniera di pensare e glie ne sarò sempre grata. Tu e una mia amica foste, in quel momento, la mia luce. Grazie mille Maria Letizia.
M. Antonieta
Quando Maria Letizia mi ha proposto di fare il percorso di Arte terapia non sapevo bene in cosa consistesse. Ci diede informazioni in una conferenza previa e nella quale già sentii che volevo farlo. Mi sorpresero gratamente tutti gli aspetti su cui lavorammo, non solo la creatività plastica ma anche la riscoperta di potenziali che erano in me addormentati nonché la condivisione con il gruppo incorporando danza, giochi, risate.... Fu stimolante e divertente e allo stesso tempo curativo. È un’esperienza allegra, dolce e molto ricca, con una terapeuta incredibile che mi fece sentire bene con me stessa e con il gruppo.
M.Dolors
Il corso di arteterapia che facemmo con Maria Letizia e tutte quelle donne meravigliose, non sarebbe stato possibile senza i SENSI. Come avremmo sentito la musica senza sentire, suoni che si trasformavano in ciò che volevamo. Come sentire l’aroma di fiori invisibili, l’aroma della bontà, l’aroma della felicità. Come riconosceremmo la consistenza della pelle se non ci dessimo la mano. Come sentiremmo con il gusto il sapore di un forte abbraccio, di sentire tutto senza parole. Come vedremmo i colori di tutte le cose che avremmo scoperto: la Bellezza. Se mi dicessero che parole definiscono ciò che abbiamo vissuto in quel corso, direi: Amicizia, Arte, Donne, Colori, Felicità, Verità, Fiducia. Cercherei le parole essenziali della vita perché tutto il superfluo scompare.
Pepita